L’Associazione

La Capitanio 1926 APS

Domenica 2 aprile presso il Comune di Lovere ha avuto luogo la costituzione dell’Associazione La Capitanio 1926. Gli armatori e gli appassionati a questa imbarcazione si sono trovati per firmare lo statuto dell’associazione che porterà la motonave a solcare le acque del lago d’Iseo vero il suo centenario.

I nuovi armatori, Massimiliano Barro, Federica Forcella e Claudio Tovaglieri, hanno messo a punto un progetto, già in fase esecutiva, per riportare l’imbarcazione e all’antico splendore per giungere al suo centenario nel 2026 nelle migliori condizioni.

L’Associazione La Capitanio 1926, costituita dagli armatori insieme agli appassionati dell’imbarcazione e della storia della navigazione del lago, con sede presso la blasonata Fondazione di Belle Arti Tadini Onlus, unitamente alle istituzioni locali, vuole valorizzare La Capitanio quale testimonianza storica della navigazione sul lago d’Iseo per divenire patrimonio e memoria storica della navigazione sul lago d’Iseo solcando le acque sebine, verso il traguardo dei 100 anni  nel maggio 2026 in tutta la sua bellezza.

Sono numerosi i progetti di recupero che coinvolgono molti volontari attivi sull’imbarcazione. Oltre al recupero dell’imbarcazione è in progetto la realizzazione di un MUSEO GALLEGGIANTE E ITINERANTE sulle acque del Lago d’Iseo.

La nostra filosofia

La Capitanio 1926 non esercita attività commerciale. Lo scopo di questa Associazione è quello di mantenere il battello nella sua condizione ottimale per traguardare il centenario. L’obiettivo è quello di diventare patrimonio del lago d’Iseo.

I nostri Soci

I soci de La Capitanio 1926 sono volontari attivi nel recupero e la tutela di questa splendida imbarcazione. Sono persone individuali o istituzioni che hanno deciso di sostenere questo progetto, sia con un supporto diretto che indiretto.

Come Sostenerci

Per sostenere questo progetto è possibile entrare in contatto con l’Associazione donando il proprio tempo o risorse per rendere questo gioiello patrimonio del lago d’Iseo.

Soci Istituzionali

Partner Istituzionali

Sponsor del progetto

Partner tecnici

Vuoi Associarti e sostenere La Capitanio?

Sei un’Azienda e vuoi sostenere questo progetto?

Contattaci per scoprire come è possibile sostenere il nostro progetto.

Associazione in Trasparenza

Scarica la documentazione: