Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano in tutt’Italia le Giornate FAI d’Autunno.
Il Gruppo FAI di Sebino Franciacorta aprirà al pubblico sette luoghi a Pisogne
Lovere (BG), 5 ottobre – Domenica 13 ottobre, nell’ambito delle Giornate FAI d’Autunno, il Gruppo FAI di Sebino Franciacorta, in collaborazione con il Comune di Pisogne ha richiesto l’apertura della Motonave Capitanio 1926. Le visite si svolgeranno ad accesso libero fino all’esaurimento dei posti.
Per maggiori dettagli sugli orari si rimanda al sito internet www.giornatefai.it.
Le Giornate FAI d’Autunno rappresentano un’occasione unica per immergersi nello splendore dei territori italiani e di condividere con tanti altri visitatori l’orgoglio di appartenere al paese più bello del mondo. Tra i luoghi aperti in tutta la penisola ci saranno palazzi, ville, chiese, castelli, aree archeologiche, esempi di archeologia industriale, musei e siti militari, che saranno mostrati attraverso lo sguardo curioso e originale dei volontari del FAI. Non mancheranno itinerari nei borghi, percorsi naturalistici e visite a luoghi “verdi” quali parchi, giardini urbani, cortili e orti botanici, spesso sconosciuti agli stessi abitanti delle città coinvolte, nel solco del crescente impegno della Fondazione per la diffusione di una più ampia “cultura della natura”.
Tutti i visitatori potranno sostenere il FAI con un contributo suggerito a partire da 3€ o iscrivendosi al FAI.
VISITE ALLA MOTONOVA CAPITANIO 1926
La motonave Capitanio 1926, patrimonio storico della navigazione sul Sebino, naviga verso il traguardo dei 100 anni in tutta bellezza.
Durante le giornata d’Autunno la motonave è visitabile in forma statica. A bordo le guide racconteranno la storia dell’imbarcazione e della sua evoluzione.
Quest’anno a Pisogne, durante le giornate d’Autunno, sarà possibile firmare per la Capitanio candidata a Luogo del Cuore FAI
Orari: Domenica 10:00-17:00 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura). La Visita sarà sospesa in caso di maltempo.
Indirizzo: Pontile Navigazione Lago d’Iseo, Lungolago Pisogne.
Si ringrazia Navigazione Lago d’Iseo, Comune di Pisogne e Fai Gruppo Sebino Franciacorta.